Una statua raffigurante un antico dignitario dell’esercito cinese, proveniente da Xi’An, è da oggi ad Ercolano. La statua, una riproduzione in bronzo di un pezzo del famosissimo esercito di terracotta, è stata donata dal Governatore della Provincia dello Shaanxi al sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, che ha deciso di posizionarla all’ingresso della Villa Comunale del Municipio.
Assieme al primo cittadino ed al presidente del Consiglio comunale Luigi Simeone, hanno preso parte alla cerimonia il presidente dell’Accademia Ercolanese Aniello De Rosa, promotore dell’iniziativa, il dirigente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Carlo Russo, una rappresentanza di studenti dell’istituto superiore “Tilgher” e bambini delle scuole elementari cittadini.
«Sono grato al Governatore dello Shaanxi ed ai rappresentanti dell’Amministrazione di Xi’An per il dono ricevuto e che testimonia il rapporto di amicizia tra due città dall’inestimabile patrimonio archeologico. Siamo al lavoro per perfezionare le pratiche affinché il nostro diventi un gemellaggio vero e proprio per unire due luoghi del mondo così lontani geograficamente, ma entrambi fondati su civiltà millenarie», ha detto il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.
Xi’an si trova nella provincia dello Shaanxi: è una delle quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben 13 dinastie. Tra le sue meraviglie l’«esercito di terracotta», formato da circa 7.000 guerrieri in terracotta, vestiti con corazze in pietra e dotati di armi. Queste statue erano di “guardia” alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C – 210 a. C.).